La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ci ricorda di tenere alta l’attenzione sul fenomeno della violenza di genere. La violenza può essere psicologica, fisica, sessuale ma anche economica, incidendo profondamente sull’autostima e sulla possibilità di costruire una propria personale autonomia.
Le BCC come la nostra, banche di comunità che da più di un secolo erogano credito, anche per favorire l’ inclusione e la coesione sociale, offrono microcredito per l’emancipazione delle donne vittime di violenza e promuovono in vari modi l’emancipazione femminile e la parità di genere.
Da venti anni in Ecuador, con il progetto “Microfinanza Campesina” il Credito Cooperativo ha erogato circa 100 milioni di dollari a tasso agevolato. Di questi, 2,5 milioni per le donne imprenditrici, quasi 15 milioni per lo sviluppo di micro e piccole imprese e oltre 4,6 milioni per le imprese comunitarie. Tutte attività prevalentemente a gestione femminile.
Da dieci anni il Credito Cooperativo è presente anche in Togo, dove nel 2021, grazie al progetto “Le BCC con il Togo” ed al sostegno della Fondazione Tertio Millennio (l’ente del terzo settore del Credito Cooperativo) ha promosso e accompagnato la firma di un Accordo di partenariato tra l’Unione delle donne rurali e le Casse Rurali. Uno specifico Fondo di Garanzia sostiene i finanziamenti erogati a 100 cooperative femminile, a beneficio di 2.500 socie, per un totale di circa 150 mila euro.
In Italia, sono tante le buone pratiche messe in campo dalle BCC: dal sostegno ai centri anti-violenza, a mostre, presentazioni di libri e rappresentazioni teatrali, all’apertura di conti correnti ad associazioni che promuovono la parità di genere, all’organizzazione di eventi dedicati e raccolte fondi per supportare progetti volti a contrastare la violenza sulle donne in tutte le sue forme.
In questa cornice gesti simbolici come l’illuminare di rosso un edificio assumono un significato di vicinanza alle donne vittime di violenza e di sensibilizzazione di tutti verso questo problema.
Categories: Banca