Luglio 7, 2024

Premi allo studio a Villa Gennaioli

La cerimonia di consegna dei premi ai soci e figli di soci che hanno conseguito il titolo di studio con il massimo dei voti si è tenuta venerdì 5 luglio alle 18 a Villa Gennaioli in Via Nova 38 ad Anghiari.

Quest’anno per la prima volta la consegna è avvenuta in un momento diverso dall’assemblea. Per dedicare maggiore tempo e attenzione a ciascun giovane. Per godere degli spazi di Villa Gennaioli: la casa padronale recentemente restaurata e il giardino con vista sul borgo antico di Anghiari e sulla vallata.

Sono stati invitati a partecipare, insieme alle loro famiglie, i giovani che nei mesi scorsi hanno consegnato la domanda di borsa di studio nelle filiali della Banca. Per ottenere la borsa di studio il socio deve inviare copia del certificato della sussistenza dei requisiti richiesti, insieme ai dati anagrafici dello studente e dell’eventuale socio genitore e all’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

I requisiti per ottenere il premio sono aver conseguito la massima votazione:

10/10 nello scrutinio finale della scuola media inferiore

100/100 nello scrutinio finale della scuola media superiore

110/110 nel conseguimento del diploma di laurea

Per la laurea lo studente deve aver rispettato la durata legale del corso di studi. Inoltre non deve avere già ottenuto in precedenza dal nostro istituto analoga borsa di studio per il conseguimento di un altro titolo universitario.

Lo speaker Daniele Gigli, dopo gli interventi del Presidente Paolo Sestini, del Direttore Generale Fabio Pecorari e del Rappresentante del Gruppo Giovani Soci Andrea Dini, ha chiamato sul palco i giovani premiati. Alla consegna hanno partecipato anche altri giovani soci e socie: Andrea Gambacorta, Alessandro Rivi, Elena Caraffini e Letizia Giannini, queste ultime anche Consigliere di Amministrazione della Banca.

L’evento è stato allietato dalla musica del Quartetto Morlacchi, nato dall’incontro di quattro studenti della classe di sassofono del professor Roberto Todini, storico docente del Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia: al saxofono soprano Simone Cojocaru, al contralto Federico Malfagia, al tenore Cristian Torzuoli e al baritono Lorenzo Ronti.

Fabio Pecorari, Direttore Generale della Banca: “Nella Carta dei Valori c’è un articolo dedicato ai giovani: Il Credito Cooperativo crede nei giovani e valorizza la loro partecipazione attiva nel suo percorso di innovazione. Attraverso un confronto costante, si impegna a collaborare con loro, sostenendoli nella diffusione e nella concretizzazione dei principi della cooperazione di credito. Noi cerchiamo di farlo prestando loro attenzione e dando loro fiducia”.

Il Presidente Paolo Sestini aggiunge: -“Senza giovani non ci sarebbe futuro. Vogliamo che le nostre banche continuino ad operare come fanno da più di un secolo e per farlo abbiamo costante bisogno di ricambio. La presenza dei giovani è fondamentale. Desideriamo che vedano come funziona la nostra Banca e che si interessino alle attività bancarie ed extrabancarie del Credito Cooperativo. Per questo erano presenti alla premiazione anche diversi rappresentanti del Gruppo Giovani Soci che hanno illustrato le molteplici opportunità a livello locale, regionale e nazionale per i giovani e le giovani“.