Marzo 26, 2021

Facciamo un salto, mettiamo in campo l’energia!

Per il tredicesimo anno consecutivo il Credito Cooperativo, insieme a Confcooperative, partecipa a M’illumino di meno, l’iniziativa promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RaiRadio2 in occasione della Giornata del Risparmio Energetico.


L’edizione 2021 è dedicata al “Salto di specie”, l’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere, di grande attualità in questo momento di crisi sanitaria mondiale. L’invito è quello di raccontare i piccoli e grandi salti di specie nelle nostre vite. Quelli già fatti e quelli in programma: dalla mobilità all’abitare, dall’alimentazione all’economia circolare.


Lo slogan Facciamo un salto, mettiamo in campo l’energia ci ha fatto pensare all‘Arnopolis, squadra di pallavolo femminile dell’Alto Casentino, attualmente in testa alla classifica nel girone A del campionato regionale di serie C, nonostante una recente sconfitta. A causa della pandemia anche lo sport sta vivendo momenti estremamente difficili. Sostenere una squadra, e il progetto che porta avanti, ci sembra un bel modo per continuare a promuovere lo sport e il territorio. Soprattutto una squadra di giovani donne!

Come sempre, invitiamo dipendenti, soci e clienti a spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili e condividiamo il decalogo delle pratiche sostenibili.

IL DECALOGO DEL VIVERE SOSTENIBILE
1. Salto in bicicletta
Andiamo a piedi o in bicicletta e monopattino per brevi spostamenti. Riduciamo le emissioni inquinanti e miglioriamo la qualità della vita.
2. Salto domestico
Utilizziamo il termostato, vestiamoci secondo la stagione, attiviamo la funzione stand-by per consumare meno energia e aiutare l’ambiente.
3. Piatto… al salto
Mangiamo prodotti di stagione a km 0, coltivati senza l’impiego di fitosanitari e nella quantità giusta, per un migliore impatto sulla biodiversità. Riduciamo lo spreco.
4. Salto di palo in frasca
Impariamo a differenziare per ottenere nuove materie da quelle già utilizzate. Perché riciclare significa risparmiare sul prelievo di risorse dalla natura.
5. Salto nel verde
Acquistiamo carta riciclata, solo legno certificato e piantiamo sempre nuovi alberi. Perché significa avere fiducia nel futuro.
6. Salto di gioia
Investiamo in efficienza energetica per ridurre i consumi e risparmiare sulla bolletta, inquinando meno l’atmosfera.
7. Salto di qualità
Consumiamo in modo responsabile, puntando sulla qualità e sul prezzo giusto di prodotti che rispettano l’ambiente e garantiscono lavoro dignitoso.
8. Salto nel passato
Recuperiamo i metodi di pulizia del passato, prevedendo l’impiego di sostanze a basso impatto, come bicarbonato, aceto e limone.
9. Salto di specie
Valorizziamo la biodiversità piantando fiori per api e farfalle, installando bat-box per i pipistrelli e nidi artificiali per merli e pettirossi.
10. Salto circolare
Le BCC e Confcooperative ripensano il modello economico e sociale, guardando ad un mondo più sostenibile in termini climatici ed ambientali, ma anche sociali, culturali ed economico-finanziari.

Abbiamo scelto di dare risalto al salto circolare. Perchè le BCC sono un esempio virtuoso di biodiversità bancaria. Perchè ci piace l’economia circolare. Perchè proprio “Circolare” è il titolo del nostro giornalino.