Dicembre 23, 2020

Distanti ma uniti, anche nelle festività natalizie.

Il 2020 è stato un anno “straordinario”. Perchè ci siamo dovuti confrontare con una situazione inedita e difficile. Perchè la pandemia ci ha richiesto di assumerci responsabilità e di impegni imprevisti nei confronti di soci, clienti e di tutta la comunità locale.

Durante il lockdown di primavera e la seconda ondata nei mesi autunnali il nostro faro e la bussola per orientarci sono stati i princìpi e i valori tradizionali del credito cooperativo. Da sempre, infatti, il legame con il territorio, l’attenzione alla persona, il benessere delle nostre comunità sono i tratti che contraddistinguono la mission e l’operato della nostra banca.

Per questo ci siamo sentiti in dovere di dare risposte immediate a famiglie, imprenditori, commercianti, artigiani che hanno vissuto mesi di ansia e trepidazione per le proprie aziende. Aziende che spesso sono di piccole o piccolissime dimensioni e che rappresentano il cuore pulsante del nostro tessuto economico.

Nella prima fase della crisi il nostro motto è stato “Non lasceremo indietro nessuno”. Abbiamo avuto un’attenzione particolare per ogni singolo cliente. Abbiamo cercato, caso per caso, di individuare gli strumenti e le modalità più idonei per accompagnare ogni impresa verso la riapertura e la ripresa delle attività.

Non potevamo permettere che uno solo dei nostri clienti, finita l’emergenza più acuta, non riuscisse a riaprire i battenti. Perciò abbiamo fin da subito aderito alle varie iniziative statali a sostegno dell’economia: la sospensione dei mutui, la proroga dei finanziamenti, gli interventi garantiti dal Mediocredito Centrale e dalla SACE. Abbiamo anche messo a disposizione, in totale autonomia, linee di credito per fornire liquidità alle imprese e consentire loro di programmare con maggiore serenità le proprie strategie finanziarie.

Nella seconda fase della pandemia, il refrain è stato “Distanti ma uniti”, a simboleggiare come la battaglia si possa vincere solo facendo un grande gioco di squadra – nel più autentico spirito cooperativo e mutualistico – reso possibile anche grazie alle moderne tecnologie che ci aiutano ad accorciare tempi e distanze.

Abbiamo dato risposte e fornito soluzioni immediate alle esigenze che di volta in volta si prospettavano. Abbiamo imparato ad apprezzare nuove modalità di comunicazione e di interazione con i nostri interlocutori. Abbiamo continuato a preferire la relazione diretta col cliente, pur rispettando le norme sanitarie.

E adesso? Vogliamo fare tesoro di ciò che è stato, delle nuove conoscenze e modalità di lavoro che abbiamo acquisito e che ci saranno utili anche in futuro. Vogliamo impostare la ripartenza nel segno della continuità con i nostri valori più autentici, senza snaturare le nostre caratteristiche ma valorizzando i nostri punti di forza e le nostre peculiarità che ci contraddistinguono e ci rendono unici. Per un 2021 migliore per tutti.


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