Si è chiuso un 2022 molto positivo per la nostra Banca. Il Consiglio di Amministrazione
della Banca, presente con 14 filiali nelle provincie di Arezzo e Perugia, ha deliberato la bozza di bilancio che il prossimo 29 aprile sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea dei Soci. Numeri eccellenti che parlano di un utile netto di oltre 5 milioni di euro con un livello di fondi propri che tocca i 48,6 milioni di euro che configurano un indice di stabilità patrimoniale attestato al 17,43%.
I volumi intermediati sono cresciuti considerevolmente con una raccolta complessiva che raggiunge i 737 milioni (+3,13% su base annua) e impieghi netti che ammontano a 400 milioni (+6,30% su base annua). Continua il percorso virtuoso della riduzione dei crediti deteriorati che al netto dei fondi relativi rappresentano il 2,85% dei crediti complessivi, mentre il rapporto sofferenze nette/impieghi netti scende allo 0,56%.
Numeri lusinghieri che fanno affermare al Presidente Sestini: “Dopo un triennio complesso a causa di pandemia, guerra, rincari dell’energia e, in ultimo, spinte inflazionistiche, siamo riusciti a rispettare tutti i nostri programmi organizzativi, patrimoniali e reddituali, in linea con gli obiettivi che ci eravamo posti. Da qualche giorno risulta pienamente operativa, anche se con qualche mese di ritardo
rispetto alle previsioni, la nostra 14^ filiale, situata in Loc. Olmo ad Arezzo. Siamo particolarmente orgogliosi di offrire di nuovo un servizio bancario adeguato a una vasta e folta comunità che aveva visto scomparire l’unico sportello presente in zona. Nonostante le difficoltà abbiamo mantenuto invariati i nostri principi fondati sulla mutualità, solidarietà e beneficienza e soprattutto sul rispetto delle persone. Direi che tutto questo dimostra l’ottimo stato di salute raggiunto dalla Banca a garanzia del nostro territorio e delle nostre comunità; rappresenta oggi un valido sostegno per soci e clienti, con la certezza di ulteriori sviluppi.”
“L’intero comparto bancario è stato favorito nel 2022 da una congiuntura positiva che, anche grazie alle scelte operate nel continuo, ha consentito alla Banca di Anghiari e Stia di trasformare i benefici ottenuti in evidenti vantaggi alle famiglie e alle piccole imprese” – aggiunge il Direttore Pecorari. “Anche grazie agli ottimi risultati si potranno continuare a sostenere tutte le iniziative sociali, culturali, sportive e sanitarie del territorio e ora possiamo mettere in atto iniziative a tutela del reddito delle famiglie più esposte all’aumento dei tassi di interesse generati dalle politiche monetarie europee.
Elementi di incertezza, questi, che stanno indebolendo la fiducia degli imprenditori e complicano la valutazione del merito creditizio delle nostre imprese. In questa situazione non faremo mancare il necessario sostegno finanziario all’economia del territorio, con particolare riguardo alle situazioni di maggiore debolezza.”
“Siamo orgogliosi e soddisfatti dei risultati del 2022, ma dobbiamo continuare a lavorare con il massimo impegno per poterci ripetere negli anni a venire;” – aggiunge il Presidente Sestini – “con il bilancio 2022 si conclude il mandato amministrativo triennale e il nuovo Consiglio, che uscirà dalla prossima Assemblea dei Soci, dovrà impegnarsi alacremente per garantire il necessario sostegno al territorio; nell’ultimo triennio la Banca ha erogato alle iniziative sociali, sportive, culturali e sanitarie delle nostre comunità fondi per oltre 1 milione di euro.”