Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne vogliamo ricordare che la violenza non è solo fisica o psicologica. È anche violenza economica, fatta di soprusi ed emarginazione finanziaria. Si verifica soprattutto quando viene negata l’autonomia. Sono purtroppo ancora tante le famiglie dove le donne non sono economicamente emancipate. Sono ancora troppe le situazioni familiari nelle quali solo l’uomo amministra il denaro e la donna può disporre soltanto di piccole somme per esigenze familiari o personali.
Le conoscenze finanziarie di base aiutano ad avere un rapporto consapevole con il denaro. Per questo cerchiamo ogni giorno di offrire alle famiglie, insieme ai nostri prodotti e servizi, indicazioni sulla gestione economico-finanziaria. Per questo partecipiamo a iniziative nelle scuole e in contesti formativi diversi.
La Banca d’Italia offre il percorso formativo Le donne contano all’interno del sito l’Economia per tutti. Il programma affronta i temi della pianificazione, dei pagamenti, dell’home banking e delle scelte dei finanziamenti per favorire empowerment ed emancipazione, evitare le truffe e la violenza economica.
Le BCC stanno attivando un sistema strutturato di microcredito dedicato all’emancipazione delle donne vittime di violenza: il Microcredito di Libertà frutto dell’intesa siglata nel 2020 fra l’allora Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia, Federcasse, l’ABI, l’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM), la Caritas Italiana.
La nostra Banca testimonia la sua vicinanza alle donne vittime di violenza con gesti concreti e simbolici.
Il Direttore Generale Fabio Pecorari, insieme al Sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, ha tinteggiato di rosso una panchina sul Belvedere di Via Libbia ad Anghiari sulla quale si trovano i numeri cui possono rivolgersi le donne vittime di violenza:
NON SEI SOLA 1522
PRONTO DONNA 0575 355053
Villa Gennaioli sarà illuminata di rosso per ricordare ed esprimere vicinanza a tutte le donne vittime di violenza.