Le donne contano. E’ questo il titolo del corso di alfabetizzazione finanziaria che il Soroptimist Club di Sansepolcro ci ha chiesto di tenere per aiutare le donne in condizioni di fragilità sociale ed economica ad acquisire le conoscenze necessarie per gestire e pianificare le proprie risorse economiche, al fine di favorire il raggiungimento di una autonomia economica e di opportunità sostenibili per l’occupazione femminile.
Il corso di formazione promosso da Soroptimist Club Sansepolcro si inserisce in un percorso di educazione finanziaria pensato per le donne, varato nell’ambito di un protocollo di intesa tra il Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle Attività di Educazione Finanziaria, la Banca d’Italia e il Soroptimist International d’Italia, associazione di donne impegnate nel sostegno all’avanzamento della condizione femminile nella società e nel mondo del lavoro.
Il Soroptimist Club Sansepolcro ha inteso coinvolgere e formare operatori delle associazioni di volontariato del territorio che maggiormente hanno cura delle persone più fragili e gli operatori dei servizi sociali dell’Unione dei Comuni della Valtiberina Toscana.
Hanno aderito al corso, con la presenza di propri operatori: Croce Rossa Italiana Comitato di Sansepolcro ODV, Misericordia Sansepolcro, Confraternita di Misericordia di Anghiari, Caritas diocesana Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Associazione “Il Timone” Odv, Oratorio Pompeo Ghezzi e Servizi Sociali dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana.
Il corso è iniziato ieri, martedì 26 ottobre, con l’introduzione dedicata al perché le donne fanno fatica a parlare di soldi e alla pianificazione economico-finanziaria familiare.
Venerdì 29 ottobre dalle 18 alle 19:30, nella Sala Goretti dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana a Sansepolcro, si parlerà del conto corrente in parole semplici e degli strumenti di pagamento alternativi al contante elettronici e on line.
Martedì 2 novembre dalle 18 alle 19:30 nella Sala della Misericordia di Anghiari, si parlerà di home banking, sicurezza informatica e delle opportunità del credito.